domenica 17 agosto 2008

Gelato di melone

Premetto che non ho la gelatiera!A spanne è una dose per 4 persone ma essendo molto sostanzioso non consiglio mai di servirne troppa a commensale!Lo preparo anche di pomeriggio per essere pronto alla sera, non è troppo dolce (non amo le cose troppo dolci), ed è senza conservanti!


1 melone di 1,2 Kg. - ½ litro di panna liquida - 120 gr di zucchero
2 cucchiai di succo di limone - 4 tuorli - 2 cucchiai di rum


Tagliare in due il frutto e tenere una calotta del melone, togliere semi e filamenti, estrarre la polpa e metterla in una ciotola aggiungendo lo zucchero e cuocendo il tutto fino a che lo zucchero non sia sciolto.
Dopodiché schiacciare la polpa del melone.Io uso la frusta per montare, per questa operazione, è morbida ed è facile farlo!
Sbattere i tuorli fino ad ottenere una crema soffice, versarli sulla polpa del melone, mescolare bene e rimettere sul fuoco mescolando continuamente fino a che il composto non sarà denso ed omogeneo.
Versare il tutto in una ciotola e fare raffreddare; unire il rum, il succo di limone e la panna montata. Coprire la ciotola con l'alluminio e mettere in frigo per 30 minuti; dopodiché mettere il tutto in una vaschetta coperta con l'alluminio e riporre nel congelatore per 3 ore. Ogni tanto mescolare per non far formare del ghiaccio.Servire il gelato nella buccia del melone vuota.(Oppure fare le coppete direttamente.. ma visivamente parlando nel suo mezzo melone il gelatofa la sua bella figura!)

Nessun commento: