domenica 31 agosto 2008

Minestrone estivo rustico


Il minestrone lo so lo sappiamo fare tutte... ma questo è un poco speciale, dal gusto rustico, e saporito...

Solitamente uso circa :
350 g. di pomodori, 1 scalogno, 1 spicchio d’aglio, 3 patate, prezzemolo, una manciata di cornetti (fagiolini), carote, zucchine, sedano, 50 g. di lardo, 100 g. di pancetta a dadini, salvia, sbariate foglie di basilico, 150 g. di fagioli, 200 g. di piselli, cime di ortiche (non le foglie pizzicolente... ma le cime.. con le quali si fa anche un'ottima frittata!) una spolverata di parmigiano (se gradito) mezzo bicchiere di vino per sfumare, e se piace alla fine una cucchiaiata di pesto (fatto in casa ancora meglio!).

Spelare i pomodori e tagliarli a cubetti. Sbucciare cipolla e spicchio d’aglio. Pelare le patate, prendere le foglie del prezzemolo. Pulire carote, zucchine e sedano. Tritare il pezzemolo con l’aglio, la cipolla e il lardo. Tagliare a fettine il sedano le carote e le zucchine, fare attenzione alle cime di ortica.
In un pentolone mettiamo un battuto di cipolla e lardo e facciamolo sciogliere, poi la pancetta a dadini, tutte le verdure e le patate, le foglie di basilico e i fagioli coi pisellini.Sfumare con il vino sino a farlo evaporare.Unite almeno 2 l. d’acqua, salate e fate cuocere almeno 2 ore. Attenzione alla salatura, poichè la pancetta è già gustosa, ma non debbo di certo insegnarvi io se vi piace più saporito o no!
Spolverizzate con il parmigiano e un filo di olio extravergine di oliva...
Solitamente lo servo con fette di pane duro, (cosi' lo si consuma), e a piacere aggiungo una cucchiaiata di pesto (fatto in casa), che rende deciso il gusto della pietanza.In questo periodo è ottimo freddo

2 commenti:

Atila ha detto...

Molto gustoso!

Mikytoo ha detto...

Grazie mille!