giovedì 16 ottobre 2008

VENERDI' 17 .........


Domani è venerdì 17, la sfiga ci perseguiterà oppure no???

Dicono che questo giorno sia il più sfortunato, dove tutto ti si ritorcerà contro! Il 2008 è pure anno bisesto e perciò sarà peggio del previsto!

Domani c'è pure lo sciopero generale dei trasporti, questa è sfiga!

Ma da dove nasce questa convinzione che la coincidenza del venerdì col numero 17 porta così tanta sfortuna?

A dire il vero il giorno che la tradizione vorrebbe che portasse sfortuna è il venerdì 13, perché fu di venerdì 13 ottobre che venne dato l'ordine dello sterminio dei templari

Infatti in America ancora oggi è il 13 il numero sfortunato, mica il 17!

Per quanto riguarda il 17 ci sono diverse teorie: alcuni sostengono che sia perché in romano 17 si scirve XVII che anagrammato da VIXI e quindi VISSI, cioè vissi e ora sono morto; secondo altri si tratta dell'inizio del diluvio universale, iniziato secondo l'antico testamento nel giorno 17 febbraio

Eppure, anche in passato, c'è chi invece considerava il venerdì un giorno fortunato (a prescindere dalla data del calendario in cui cadeva): Cristoforo Colombo, ad esempio, non pensava assolutamente che fare le cose in quel giorno portasse male: partì da Porto Palos un venerdì; mise piede sulla nuova terra di venerdì e rientrò, sempre di venerdì, a Porto Palos.. (può essere che fosse fortunato di suo ... o no??)

Chi, sia pure di nascosto e facendo ben attenzione a non essere notato, non ha effettuato scongiuri per allontanere la sfortuna?

Aveva forse capito tutto sulle superstizione e sulla sfortuna e le credenze popolari ad essa legate il filosofo Benedetto Croce, il quale interrogato sugli effetti di certi pregiudizi, rispose con arguzia: "Non è vero... ma ci credo ! "

Mica stupido il signore eh??

Quanti sarebbero disposti a sfidare la sorte compiendo gesti o cerimoniali che tradizionalmente sono ritenuti apportatori di negatività?

Chi apposta sarebbe disponibile a posare il pane sulla tavola capovolto,a versare il sale o a mettere i coltelli in croce, oppure ad accendere tre sigarette con lo stesso fiammifero, o ancora a passare sotto una scala, ben sapendo che tutti questi gesti sono considerati negativi?

Che dire poi del nefasto "13 a tavola"? Questa assieme a quella del Venerdì, è una delle superstizioni più diffuse

Del resto, perché ironizzare su questi pregiudizi tutto sommato innocui? Chi non ha le sue superstizioni?

Io per non sapere ne leggere ne scrivere domani uscirò lo stesso.. tanto vivo con un gatto nero.... sarà per questo che la sfiga mi perseguita???

Nessun commento: