venerdì 15 agosto 2008

Marmellata di peperoncini piccanti

Sfiziosa e piccante marmellata ottima da gustare insieme a formaggi tipo ricotta fresca od affumicata,robiola o ai formaggi cremosi tipo Philadelphia, o il caprino fresco, che ne attutiscono in parte la piccantezza senza togliere gusto.

Peperoncino - rosso piccante fresco 200 gr
Peperoni - rossi 800 gr
Sale - 1 grosso pizzico
Vino - rosso 1/2 bicchiere
Zucchero - 500 gr

Innanzitutto, mettete i guanti sin dall'inizio o maledirete l'ora e il momento in cui preparerete questa marmellata!
Quando dovrete pulirli dai loro semi interni, tagliateli a metà e metteteli sotto l’acqua corrente: vi aiuterà a estrarli con più facilità.

Lavo, asciugo e taglio in due i peperoni, poi tolgo il picciolo, i filamenti bianchi interni e i semi e li taglio a pezzetti; fate lo stesso con i peperoncini.

Metto i due tipi di peperoni in una casseruola assieme allo zucchero, col pizzico di sale e il vino,abendo cura di far prendere calore in modo uniforme costante e LENTO a fuoco BASSO!
Incoperchio, avendo cura di lasciare uno sfiato per il vapore,e faccio cuocere per un'oretta.
Fatto ciò, spengo il fuoco e passo il tutto al passaverdura,facendo fuoriuscire tutto il possibile (insisto con le bucce).

Poi prendo il passato di peperoncini metto il composto a fuoco basso e, rimestando e schiumando spesso, cuocio per un’altra mezz’ora.

Quando la marmellata di peperoncini sarà densa, spengo e invaso subito nei contenitori sterilizzati, chiudo coi tappi e rovescio i vasetti; li lascio così fino a quando si saranno raffreddati.
Metto i vasetti ormai freddi in una pentola, avvolgendoli prima con dei canovacci puliti, li copro d'acqua acqua fredda e li metto a bollire per almeno 15 minuti dall’inizio del primo bollore.

Trascorsi i 15 minuti, spengo e li lascio raffreddare,poi estraggo i vasetti, li asciugo e li metto in un luogo fresco e buio. Siccome son ghiotta ho imparato a consumare la marmellata di peperoncini subito appena fatta ed è ottima!
Si conserva a lungo.

Nessun commento: