lunedì 11 agosto 2008

Pan Brioches


Hum dunque o siete brave a fare l'impasto per la pizza oppure, comprate direttamente il composto dal panettiere o presso gli iper...In ogni caso io la palla per la pizza la faccio più o meno così,500 gr di farina 00 - 1 cubetto di lievito - 3 cucchiai di olio EVO,un poco di sale per l'impasto e acqua Q.B.
Innanzitutto con un cucchiaino scarso di zucchero e una mezza tazza di acqua tiepida, sciolgo il lievito nella terrina, unisco la farina il sale l'olio e inizio ad impastare tenendo pronta l'acqua per dare alla palla la giusta consistenza fatto questo, ed impastata a dovere, la lascio riposare un paio d'ore, in luogo caldo, coperta da un cannovaccio umido.



Allora, la procedura per il pan brioches è molto semplice, preventivamente accendo il forno a 200° rilavoro un poco l'impasto, ne faccio un grosso triangolo, e sulla parte più lunga vi faccio un'incisione di un tre centimetri Solitamente prendo a caso quello che ho in frigorifero da consumare, avanzi del
salume, groviera,fontina... indispensabile sono o i piselli surgelati, magari tirati a metà cottura con un poco di burro oppure una anonima scatola dipiselli...insomma gli ingredienti che più vi aggradano, o che in questo periodo di dignitosa povertà che molte famiglie passano, quello che passa il convento (anche una spolverata di parmigiano o parenti gratuggiati, una manciata di spiaci bietole bollite..)
Lo si sparge, sul fondo del triangolone, tralasciando la parte finale.
Lo si arrotola partendo dalla parte più grande (la base) e lo si arrottola tirando un poco la pasta,sino a farlo assomigliare ad una grossa brioches..
Lo pongo in forno con sotto la carta forno per un buon 35/40 minuti incidendo la parte superiore con qualche taglietto, se il ripieno è molto umido..

Non amo spennellarlo con nulla di che poichè mi piace con un aspetto rustico, ed il finale è quello che vedete... caldo o freddo è ottimo!


Nessun commento: